Il pilota della Ritmo 75 assieme a Franca Regis Milano grazie ad un’eccellente prestazione passa al comando nell’assoluta e nella classe, portando la navigatrice in testa nella femminile. Al Rally Campagnolo di fine maggio il terzo appuntamento della Serie
Chieri, 6 maggio 2022 – È stato un ritrovato Valsugana Historic Rally a marcare il secondo appuntamento del Memory Fornaca nello scorso fine settimana, al quale hanno preso parte una dozzina di equipaggi alcuni dei quali neo iscritti al trofeo organizzato dall’associazione Amici di Nino.
Tornato finalmente a corrersi dopo i due annullamenti degli anni scorsi, il rally trentino organizzato da Manghen Team e Team Bassano si è confermato di ottimo livello sia per il percorso, sia per l’organizzazione.
Al termine delle sei prove speciali la vittoria è arrivata per Bernardino Marsura e Massimiliano Menin su Porsche 911 RSR, neo iscritti al Memory nel quale hanno marcato i primi 30 importanti punti che valgono il terzo posto nell’assoluta in coabitazione con Lombardo, non presente al Valsugana. Primi punti, 28, anche per Giorgio Costenaro e Lucia Zambiasi secondi su Lancia Stratos, ma sono Luca Delle Coste e Franca Regis Milano a compiere un bel balzo grazie ai 26 del terzo posto che, sommati a quelli del Vallate Aretine, portano il duo della Fiat Ritmo 75 al comando dell’assoluta e della classe “1600”. A punti per la seconda volta anche Lorenzo Delladio, in coppia con Pietro Ometto nella gara di casa corsa con la Porsche 911 SC, che oltre ad insediarsi in seconda posizione nell’assoluta a sole due lunghezze da Delle Coste, va in testa anche nella “oltre 2000”; il pilota trentino si porta in vetta anche nella “over 60” seguito da Ermanno Caporale che a Borgo Valsugana ha esordito con la nuova Opel Kadett GSI con la quale ha primeggiato tra le “2 litri”. Si movimenta bene anche la classifica “femminile” che propone un primo posto in coabitazione per Lucia Zambiasi e Franca Regis Milano e quattro nuove conduttrici che vanno a punti.
Tra le scuderie, balzo in avanti del Team Bassano che allunga sulla Rally & Co mentre per Dolly Motorsport e Palladio Historic, nessuno è andato a punti.
Per quanto riguarda un’altra classifica speciale introdotta da quest’edizione del Memory Fornaca, la originaria “under 30” nella fattispecie, considerato che la Commissione Auto Storiche ha modificato questa categoria in “under 40” in tutte le gare nazionali, è stato deciso di adeguarla anche per avere quella certezza confermata dalle classifiche ufficiali stilate a fine di ogni rally; ne deriva quindi che Delle Coste si trova al comando anche in questa categoria seguito da Lombardo e Prina Mello.
Archiviato un riuscito Valsugana Historic Rally, il Memory concentra le attenzioni nuovamente nel Nord Est per la prossima gara in programma il 27 e 28 maggio: l’atteso Rally Campagnolo che si svolgerà come da tradizione ad Isola Vicentina, dove sarà presente il gazebo degli Amici di Nino presso il quale trovare tutte le informazioni oltre all’immancabile lato eno gastronomico.
Immagine: Circolo Fotografico Cerbaro